Portorose - Slovenia

Portorose - SloveniaPortorose ha tutto - quello che vuoi troppo!

Portorose è una località sita nel comune di Pirano (Slovenia), di 2.937 abitanti.

Dalla fine del XIX secolo la cittadina è divenuta un conosciutissimo centro termale e balneare e dall'inizio del Novecento è divenuta una delle spiagge più conosciute nel litorale altoadriatico, assieme ad Abbazia, Lido e Grado. In essa ha sede tra gli altri il Palace Hotel, uno dei più importanti resort d'epoca (venne costruito all'epoca della monarchia austro-ungarica) ed è attualmente uno dei migliori alberghi nell'area tra Venezia e Ragusa di Dalmazia.

La città è servita con le aree circostanti dall'aeroporto internazionale di Portorose che è collocato nel villaggio di Sicciòle. Portorose è inoltre sede dell'Università Euromediterranea' (EMUNI).

Posizione
Portorose si trova sulla costa adriatica orientale, nella parte sud del Golfo di Trieste, nella baia di Pirano, a circa 2 km a sud di Pirano stessa e non lontano dal confine con la Croazia, nei comuni di Umago e Buie. Da Capodistria dista 12 km e 25 km da Trieste.
Inoltre dista 88 km da Fiume, 88 km da Pola, 85 km da Gorizia e 120 km da Lubiana.

Clima
Una veduta sulla Baia di Portorose dall'alto di via Ombrata (Senčna Pot).
Il clima è relativamente mite in inverno (5 °C circa di media nel mese di gennaio) e caldo, senza essere afoso, nei mesi estivi (con una temperatura media che in luglio ed agosto è di circa 23 °C)

Turismo
L'economia di Portorose si basa principalmente sul turismo, vi sorgono alcuni centri termali che propongono cure attraverso l'impiego di acque saline e fanghi curativi, che possono concorrere alla cura di patologie della pelle e i postumi delle malattie reumatiche. La località è dotata nelle vicinanze di un piccolo aeroporto, e un molo turistico attrezzato che può accogliere fino a 1000 imbarcazioni.

Centro turistico di Portorose.
La via Lungomare / Obala lunga 2 km collega la frazione di Santa Lucia a quella di San Bernardino, in direzione di Pirano, e funge da passeggiata lungo la quale vi sono posti diversi alberghi, negozi, le terme e il Casinò.